Ugg lynnea

Scorrendo il programma, l’apertura del 1° sarà subito all’insegna delle novità. Una è quella dei Focus su cinematografie europee che non sempre trovano uno spazio adeguato alla loro qualità. Si inizia con “Focus Olanda” (Cinema Settebello): grazie alla collaborazione con Sedicicorto,Ugg lynnea il festival internazionale di cortometraggi diretto da Gianluca Castellini, Amarcort presenta una selezione di cortometraggi provenienti direttamente dall’Eye Film Institute Netherlands di Amsterdam.Si prosegue il 2 dicembre con la Polonia (Cinema Tiberio). Il “Focus Polonia” è possibile grazie alla collaborazione con lo Studio Munka di Varsavia, che, all’interno dell’Associazione FilmmakePolacchi, produce cortometraggi e lungometraggi opere prime. L’altra novità del primo giorno è il “Giro del mondo in 80 corti” (Cinema Settebello), un ‘viaggio’ iniziato a marzo, che giunge ora alla decima tappa, in cui si proietteranno i cortometraggi provenienti da tutto il pianeta e votati dal pubblico nelle 9 serate precedenti e si sceglierà il vincitore.

“Amarcort” è dedicata a cortometraggi italiani e stranieri appartenenti al genere fiction della durata massima di 20 minuti.Ugg lynnea I 20 finalisti di questa che è la sezione di concorso più importante del festival saranno presentati in 4 serate (2, 3, 4 e 5 dicembre). In giuria, Jacopo Chessa (Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio), Christian Guinot (big del Festival di Clermont-Ferrand), Enrico Vannucci (program advisor alla Biennale di Venezia), l’attore Stefano Pesce e il regista e documentarista Roberto Naccari.La Sezione “Gradisca” comprende corti sempre italiani e stranieri di fiction, ma con durata massima di 4 minuti. Saranno presentati la sera del 5 dicembre al Teatro degli Atti, significativamente preceduti e introdotti dalla proiezione di “Seggio 17”, l’ormai storico corto di Simona Meriggi e Alessandro Ceccarelli del 2005, del quale si festeggia quindi il decennale: da “Seggio 17” è nato l’Amarcort Film Festival.

La Sezione “Rex” è dedicata a cortometraggi italiani e stranieri di animazione con durata massima di 17 minuti: Ugg lynnea l’appuntamento è per venerdì 4 dicembre alla Cineteca di Rimini con ben 15 opere. I giurati di Rex saranno Sabrina Zanetti (Direttore artistico di Cartoon Club), il disegnatore e fumettista Andrea Venturi e l’animatore e regista Nedo Zanotti. Infine, la sezione “Fulgor”, per corti di fiction emiliano-romagnoli, con durata massima ancora di 17 minuti. 8 i lavori che saranno presentati il 5 dicembre al Teatro degli Atti. Il poker delle 4 sezioni troverà sintesi e compimento nel gran finale della sera del 6 dicembre al Teatro degli Atti, quando saranno premiati i corti vincitori. A definire il pokerissimo va aggiunta la Sezione “Grand Hotel”, con il secondo concorso di sceneggiatura.